Descrizione
Sportello Rosa
Il servizio consiste nel dare un parere informativo sulla normativa nazionale e regionale, e nell'offrire ascolto alle donne e suggerimenti utili per gestire in modo più adeguato situazioni riguardanti le pari opportunità e le dinamiche familiari.
Lo sportello è aperto su appuntamento, chiamando il numero del Telefono Rosa (045.8015831) ed è
gestito dalle volontarie dell'Associazione e garantisce professionalità, discrezione e riservatezzaMODALITÀ DI ACCESSO DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS
Lo sappiamo, chi può deve restare a casa per fermare il diffondersi del coronavirus. Purtroppo, però, sappiamo anche che per molte donne la casa è il posto meno sicuro in cui stare.
E’ nostra intenzione assicurare, quindi, almeno i servizi essenziali del nostro Centro, rispettando le norme e con grande senso di responsabilità.Per adeguarci alla normativa, fino al 30 aprile 2020 (salvo nuove disposizioni) possiamo garantire esclusivamente l’ascolto, l’accoglienza telefonica e la gestione dei casi più urgenti (con possibilità di consulenze telefoniche con le nostre professioniste).E’ sempre possibile scrivere una e-mail a trverona@gmail.com o contattarci attraverso la nostra pagina Facebook o il modulo di contatto sul nostro sito www.telefonorosaverona.itRicordiamo che il 1522 (numero antiviolenza e stalking) è sempre attivo 24h/24
Sportello donna
Il Comune di Negrar è partner di rete di un progetto regionale presentato nel 2013 dal Comune di Verona e denominato “Info rete donna Verona – scambi in rete sul territorio”.
Grazie a questo progetto è stata avviata una rete di sportelli informativi sul territorio, con l'obiettivo di sviluppare le competenze di operatori e operatrici attraverso strumenti comuni, anche di tipo informatico e di coinvolgere il privato sociale che promuove cultura e servizi per le donne.
Attraverso la costruzione della rete, la creazione di un forum interno per gli operatori/operattrici e la riedizione aggiornata di un opuscolo informativo intitolato “Donne, diritti e possibilità” si punta ad avere operatori più formati e competenti nella gestione di servizi rivolti alle donne.
L'opuscolo tratta in particolare le nuove normative che riguardano: il lavoro, la maternità, la famiglia, i minori, la sessualità e la violenza e si può scaricare cliccando qui.