A partire da gennaio 2005 la Biblioteca Comunale di Negrar è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Provinciale, ovvero un sistema di rete che collega oltre sessanta biblioteche civiche di altrettanti comuni della provincia di Verona.
Collegandosi all’indirizzo https://sbpvr.comperio.it/ gli utenti potranno sapere in anticipo dove trovare il libro che desiderano o conoscere eventuali disponibilità di volumi sull’argomento richiesto. Inoltre attraverso una pagina personale è possibile verificare in tempo reale la situazione dei propri prestiti, prenotare libri, richiedere informazioni, proporre acquisti di nuovi libri.
Sul sito del Sistema Bibliotecario Provinciale sono indicate anche le attività e gli eventi delle Biblioteche.
Nella sezione per bambini e ragazzi:
- ci sono i libri per i piccolissimi (libri di sole immagini, con racconti di poche parole, cartonati, da toccare…) che si trovano in contenitori bassi, in una zona dove ci sono tavolini e seggioline;
- per i bambini dai 4 ai 10 anni si possono trovare film, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni, storie di paura, di amicizia, sui cibi, sulla natura, sulle macchine e i mestieri, che insegnano l’orologio, i colori, le lettere e i numeri;
- per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni ci sono fumetti, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie horror e d’amore, romanzi storici e umoristici, libri di musica e di cinema.
Entrando alla tua sinistra puoi trovare i libri di narrativa italiana e straniera e la parte di saggistica: geografia (con le guide per andare in vacanza), musica, teatro, poesia, storia, religione, politica, economia, filosofia, psicologia, scienze e arte.
Davanti a all’ingresso trovi le novità della biblioteca e gli scaffali tematici, lo scaffale fantasy per adulti e ragazzi, le riviste, la sezione audiolibri e grandi caratteri, la sezione manga (bambini, ragazzi e adulti).
Alla tua destra è situata la postazione del bibliotecario, a cui chiedere consigli e qualsiasi chiarimento e necessità in merito ai libri, alla biblioteca e al sistema bibliotecario. Di fronte e a destra della postazione reference si trova la sezione bambini e ragazzi e i dvd (per bambini, ragazzi e adulti).
Nella sala studio (a sinistra dell’ingresso) è conservata la sezione di storia locale (libri su Negrar, Valpolicella, Verona e Veneto) e la sezione dedicata a Emilio Salgari.
La divisione dei documenti per età è solo indicativa: ci sono libri e film così belli che piacciono a tutti, ai bambini e agli adulti; ci sono storie davvero fantastiche che si leggono sempre, perché parlano di noi, ci aiutano a crescere, ci insegnano a vivere.
Perché venire in biblioteca?
In biblioteca puoi venire liberamente per leggere libri, sfogliare fumetti, ritrovarti con gli amici, fare i compiti con i compagni, cercare risposte alle tue curiosità e ai tuoi desideri.
Puoi prendere i libri dagli scaffali da solo, liberamente, oppure chiedere ai bibliotecari che sono sempre a disposizione; i libri che hai consultato, li puoi prendere a prestito o lasciarli sui tavoli della biblioteca: li rimetteremo noi al posto giusto!
La Biblioteca, inoltre, è abbonata alle riviste Internazionale, Gardenia, Cucina Italiana, Speak up, Focus, Focus Junior, Topolino e I love English Junior.
NOVITA’
Dal 1 settembre 2011, negli orari di apertura della Biblioteca, è possibile accedere a tre postazioni internet.
Al primo accesso ogni utente deve sottoscrivere il regolamento e il modulo d’iscrizione. Gli utenti dagli 11 ai 18 anni, iscritti alla biblioteca, possono accedere dopo che un genitore abbia compilato e sottoscritto la modulistica necessaria; gli utenti minori di 11 anni devono essere sempre accompagnati.
In Biblioteca è presente anche una Sala Studio, una stanza riservata agli studenti che desiderano più concentrazione e silenzio. Sono disponibili circa dodici posti a sedere e due grandi tavoli con presa per pc. Per la consultazione in sede sono anche disponibili dizionari ed enciclopedie.
All’interno della biblioteca è presente la postazione di autoprestito, per riconsegnare e prendere in prestito i libri in autonomia. L’uso dell’autoprestito è molto semplice e veloce, per utilizzare il servizio basta avere la tessera cartacea della biblioteca (se l’hai smarrita chiedine una copia ai bibliotecari) e seguire le indicazioni presenti sullo schermo.
All’esterno della biblioteca si trova lo Smartlocker: una piccola libreria automatica che ci aiuta a raggiungervi quando la biblioteca è chiusa. Con lo Smartlocker si può ritirare il materiale prenotato con ritiro presso Negrar Smartlocker e restituire i libri in prestito.
Pagina aggiornata il 23/10/2024