Autocertificazione

È la possibilità dichiarare fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente.

QUANDO SI PUO’ FARE
Sempre, quando ci si rivolge a un ufficio pubblico o a un gestore di servizio pubblico che ha la necessità di conoscere dati personali, fatti o situazioni.
La Pubblica Amministrazione è obbligata ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, mentre i privati sono liberi di accettarle o di richiedere i certificati corrispondenti.

COSA È POSSIBILE AUTOCERTIFICARE

  • Residenza.
  • Cittadinanza.
  • Godimento dei diritti politici.
  • Stato civile.
  • Stato di famiglia.
  • Esistenza in vita.
  • Nascita o morte.
  • Obblighi militari.
  • Iscrizioni in albi o elenchi pubblici.
  • Esami sostenuti.
  • Titoli di studio.
  • Titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento.
  • Qualifiche professionali.
  • Esiti di partecipazione a concorsi.
  • Stato di disoccupazione.
  • Condizione di pensionato, casalinga, studente.
  • Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria.
  • Reddito o situazione economica, anche per la concessione di benefici e vantaggi previsti dalle leggi speciali.
  • Assolvimento degli obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto.
  • Iscrizioni ad associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili.
  • Assenza di condanne penali.
  • Persone a carico.
  • Iscrizione a scuola, università.
  • Documenti per la motorizzazione e per i procedimenti di competenza dei comuni.
  • Tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile.

 

COSA SI DEVE FARE
Ci si può recare direttamente allo Sportello del Cittadino (vedi orari di apertura) per consegnare l’autocertificazione oppure si può inviarla per fax, per posta, per posta elettronica certificata (all’indirizzo segreteria@pec.comunenegrar.it). L’autocertificazione deve essere firmata dall’interessato e accompagnata da fotocopia del documento di identità di chi firma.

I MODULI 
Qui di seguito si trovano dei modelli che possono essere utilizzati in qualunque ufficio pubblico: presentandoli già compilati si guadagna tempo!


Modelli per autocertificazione (in formato PDF)

Per poterli leggere e stampare è necessario un programma in grado di gestire il formato PDF, ad esempioAcrobat Reader, che può essere prelevato gratuitamente da qui.


Modelli per autocertificazione (in formato RTF)

Il documento viene visualizzato utilizzando un programma di scrittura. Può essere salvato su disco, compilato e quindi stampato. Si possono anche fare più dichiarazioni in un unico modulo chiamato dichiarazione cumulativa.

Pagina aggiornata il 30/08/2024

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