Patrimonio

Procedimento di assegnazione di fabbricati comunali ad associazione ed Enti; valorizzaizone, acquisizione, dismissione e del patrimonio immobiliare comunale.


Competenze

  • Supporto agli organi politici nella pianificazione iniziale di progetti complessi relativamente al patrimonio mobiliare;
  • Coordinamento iniziative comunali di compartecipazione;
  • Coordinamento e supervisione delle attività relative alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e per lo sviluppo delle politiche abitative, PEEP e PIP;
  • Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica o, comunque, di edilizia sociale;
  • Acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale;
  • Gestione dei procedimenti di partecipazione ai bandi regionali a sostegno delle politiche abitative;
  • Gestione dei rapporti con la Regione in materia di Politiche Abitative;
  • Redazione dei regolamenti per l’assegnazione e gestione degli alloggi ATER (alloggi in locazione a canone sociale, a canone sostenibile, in locazione a riscatto, in edilizia convenzionata, in assegnazione in diritto di superficie, in assegnazione in diritto di proprietà, ecc.);
  • Gestione dei bandi di assegnazione alloggi ATER e redazione graduatorie;
  • Gestione dei rapporti con ATER, relativamente agli interventi di programmazione, manutenzione ed investimento sul patrimonio di Edilizia Residenziale Comunale;
  • Gestione e valorizzazione del patrimonio dell’Ente;
  • Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio;
  • Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali;
  • Gestione immobili ad uso diverso (concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi...)
  • Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
  • Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute;
  • Formazione del piano delle alienazioni, predisposizione dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
  • Peep: assegnazione aree Peep, trasformazioni dei diritti di superficie in proprietà, esercizio del diritto di prelazione, eliminazione dei vincoli delle convenzioni, autorizzazioni per alienazione alloggi e altri adempimenti in capo al Comune previsti dalla convenzione Peep;
  • Gestione procedure di esproprio ed assunzione dei relativi atti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Gestione del Territorio - 1

Area Amministrativa

Responsabile

Arch. Giorgia Ortolani

Responsabile Area Gestione del Territorio – 1

Persone

Vania Sartori

Personale dell’ufficio Urbanistica, Patrimonio Sartori Vania

Elena Beraldini

Personale dell’ufficio Urbanistica, Patrimonio Beraldini

Sede principale

Contatti

Patrimonio

Telefono: 045 6011760

Telefono: 045 6011761

Telefono: 045 6011762

Email: urbanistica@comune.negrardivalpolicella.vr.it

PEC: protocollo@pec.comunenegrar.it

Ulteriori informazioni

Orario di apertura
Lunedì: 09:00 - 12:30
Martedì: 09:00 - 12:30
Giovedì: 15:00 - 17:00

Pagina aggiornata il 28/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri